Silvia Pavanini

Esperienze che ti cambiano la vita e ti aprono mille porte per il futuro

(SEMESTRE IN IRLANDA – KWETB School Kilcoole Wicklow Co.)

Ciao, Sono Silvia Pavanini e l’idea di poter fare cinque mesi all’estero mi ha sempre attirato, pensando fosse un’esperienza unica nel suo genere.
Ho scelto di partire per l’Irlanda perché oltre ad aver dei paesaggi mozza fiato, mi avevano detto che sarebbe stato un posto molto tranquillo, abitato da persone gentili e disponibili. Cosa importantissima soprattutto per noi exchange students che, catapultati in una vita completamente diversa da quella precedente, abbiamo bisogno di persone comprensive. La mia mamma ospitante mi ha accolto come parte integrante della famiglia fin dal primo giorno, e la fortuna di avere altri exchange students in casa con me mi ha aiutato tanto. Sia perché non ti senti mai solo sia perché condividere questo tipo di esperienza con qualcuno la rende ancora più unica.
In Irlanda trovi tranquillità e spensieratezza, ed è il posto ideale per fare un’esperienza del genere, oltre che essere abbastanza vicino a casa merita di essere visitata anche per i tramonti che ti offre.
La vita da studente è completamente diversa da quella in Italia, una cosa che ho apprezzato tantissimo era la varietà di materie disponibili e la possibilità di fare tante cose proprio a livello manuale. Indossare la divisa come una studentessa irlandese è stata la ciliegina sulla torta di questa avventura, nonostante in inverno non ci fosse molto caldo…
Consiglio a tutti l’Irlanda perché è un mondo da scoprire, pieno di tradizioni e culture lontane dalla nostra.
Tornata dai cinque mesi ti senti indubbiamente diverso, con un bagaglio culturale più ricco che potrai portarti sempre dietro. Questo cambiamento ha arricchito la mia persona, e mi ha fatto solo venir voglia di riprendere la valigia e partire. Partire per nuove esperienze che ti cambiano la vita e ti aprono mille porte per il futuro.

Altre recensioni

Leggi tutte