High School in Great Britain

Anno all'estero

Semestre/Anno scolastico

Programma Student EXCHANGE


Programma Student Exchange - scheda e prezziMODULO DI ISCRIZIONE
Semestre/Anno scolastico
Età dai 15 ai 18 anni
Sistemazione in famiglia

La Gran Bretagna


La Gran Bretagna è il nome della più grande delle isole britanniche e in senso stretto comprende le parti dell’Inghilterra, della Scozia e del Galles. Insieme all’Irlanda del Nord formano il Regno Unito. Un totale di oltre 60 milioni di persone vive nelle isole dell’Europa occidentale, la maggior parte in Inghilterra.

La Gran Bretagna è al 18° posto nel mondo in termini di popolazione. Dal punto di vista paesaggistico, è un paese ricco di contrasti. Mentre le Highlands scozzesi sono caratterizzate da aspre montagne e profondi laghi, l’Inghilterra è contraddistinta da villaggi pittoreschi, storiche città di mercato e coste frastagliate a sud ea ovest.

Il clima temperato è determinato dalle pendici dell’Atlantico, che spesso causano il famoso maltempo britannico. La pioggia è distribuita uniformemente durante tutto l’anno. Gli inglesi hanno conservato le proprie tradizioni, costumi e caratteristiche, il pub inglese come luogo di ritrovo è sicuramente uno di questi. Le bevande vengono generalmente ordinate direttamente al bancone, un fatto a cui molte persone non britanniche dovrebbero abituarsi. Gli inglesi hanno sono famosi per il loro ‘’british humor’’, che è diventato un marchio di fabbrica. La questione se la monarchia sia ancora al passo con i tempi in Gran Bretagna non si pone davvero per gli inglesi. Parlando con la gente del posto, riconoscerete altre caratteristiche tipiche.

Il sistema scolastico inglese


In Gran Bretagna la frequenza scolastica è obbligatoria dai 5 ai 16 anni. All’età di cinque anni, i bambini nel Regno Unito iniziano la scuola primaria, che di solito frequentano per sei anni. La scuola primaria in Gran Bretagna è spesso suddivisa in Infant School (per i primi due anni) e Junior School (i successivi quattro anni). Quindi gli studenti passano alla scuola secondaria. L’anno scolastico è diviso in tre trimestri. Nel Regno Unito ci sono scuole pubbliche e private. Per lo più ci sono scuole miste, ma ci sono anche scuole maschili e femminili. In Inghilterra e Galles ci sono diversi tipi di scuole superiori.  Il Vocational College, la Grammar School o i Sixth Form. Verso i 16 anni gli studenti sostengono gli esami e decidono se vogliono lasciare la scuola o proseguire con il percorso Sixth Form che è il percorso di preparazione all’esame di maturità britannica, propedeutico per poter fare domanda di ingresso all’Università.

I Sixth Form durano 2 anni e al termine è previsto un esame di stato, esattamente come avviene in Italia per l’esame di maturità. Gli exchange students sono inseriti al primo anno e possono scegliere 3 materie in base al percorso scolastico e ai propri obiettivi. Nella scuola secondaria si insegnano materie come inglese, matematica, scienze naturali, lingue straniere moderne, religione, studi sociali, sport, informatica, geografia e storia, simili a quelle italiane. A differenza dell’Italia, nelle scuole del Regno Unito di solito viene indossata un’uniforme scolastica. Gli studenti di solito indossano una giacca o una felpa, una camicia con cravatta o una polo o una t-shirt. Le ragazze di solito indossano una gonna scura, ma come i ragazzi possono anche indossare pantaloni scuri. La combinazione esatta dipende dalla scuola, ma a volte gli studenti possono scegliere tra diverse combinazioni. Il colore dell’abbigliamento e il dress code è specificato da ciascuna scuola.