High School USA

Anno all'estero

Semestre/Anno scolastico

Programma Student EXCHANGEProgramma Student EXCHANGE PLUS


Programma Student Exchange - Scheda e prezziProgramma Student Exchange Plus - scheda e prezzi
Semestre/Anno scolastico
Età dai 15 ai 18 anni
Sistemazione in famiglia

Gli Stati Uniti


Gli Stati Uniti sono il terzo paese più grande del mondo (dopo Russia e Canada) con circa 291 milioni di abitanti. In totale, ci sono sei fusi orari, con una differenza oraria rispetto all’Europa centrale che va da cinque ore sulla costa orientale a dieci ore alle Hawaii.
L’America si estende su cinque zone climatiche dai tropici in Florida fino alla zona polare in Alaska: nella regione del Golfo prevalgono estati calde e inverni miti, sulla costa orientale più a nord estati calde e inverni freddi. Le pianure del Midwest mostrano un clima continentale con forti contrasti di temperatura.
Questo bellissimo paese è poliedrico e pieno di contraddizioni. Le persone sono di natura estremamente ottimista. Amano le chiacchiere e preferiscono usare termini superlativi. I tre sport più popolari sono il football americano, il baseball e il basket.

Da un punto di vista economico, gli Stati Uniti sono una delle principali nazioni industriali del mondo. I settori chiave sono quello del petrolio, acciaio, industria automobilistica, aerospaziale, telecomunicazioni, digitale, informatica, chimica, elettronica, industria alimentare, beni di consumo, lavorazione del legno e miniere. La valuta nazionale è il dollaro USA (USD)
Negli Stati Uniti, popolo di immigrati, non si incontra la cucina tipica del paese.  Ogni immigrato ha riportato le ricette della sua terra natale. Nelle città in particolare sono disponibili ristoranti per tutti i gusti, che si tratti di sushi o taco bar, cotoletta o pizza. La bibita più famosa e simbolo del paese è la Coca Cola.
La festa più importante è il Giorno dell’Indipendenza il 4 luglio. Martin Luther King Day il terzo lunedì di gennaio, compleanno di Abraham Lincoln il 12 febbraio, Memorial Day of the War Veterans l’ultimo lunedì di maggio, Ringraziamento il quarto giovedì di novembre.  La lingua ufficiale è l’inglese.

Il sistema scolastico americano


L’istruzione negli Stati Uniti è obbligatoria, inizia a sei anni quando lo studente entra scuola elementare si estende fino al grado 12 quando lo studente ha circa 18 anni. La scuola superiore Americana (High School) ha una durata di 4 anni, i gradi vanno da 9 a12. Gli studenti «exchange» italiani possono essere inseriti in qualsiasi livello tra i gradi 9 e 12 a seconda dell’età e del livello accademico.

I diversi gradi sono:

  • matricola (9 ° grado)
  • Sophomore (10 ° grado)
  • Junior (11 ° grado)
  • Senior (12 ° grado)

Ci sono 3 principali categorie di scuole superiori negli Stati Uniti:

  • Scuole pubbliche (statali)
  • Scuole private
  • Collegi/Convitti

Ogni stato ha il proprio dipartimento di istruzione, e stabilisce le normative a base dell’l’assunzione di personale, e dei programmi scolastici. I programmi, i budget e le politiche della scuola pubblica sono stabiliti da consigli scolastici elettivi.

Le scuole private e i college sono generalmente liberi di scegliere la proprio offerta accademica, il personale e la politica scolastica.

Le sessioni scolastiche vanno da agosto / settembre a maggio / giugno con chiusure durante le vacanze e le pause federali in inverno e in primavera. Il giorno scolastico si svolge in una fascia orario che va dalle 8:00 e le 15:00 con una pausa pranzo attorno a mezzogiorno. I corsi sono tenuti da insegnanti in classi diverse e questo fa si che siano gli studenti a cambiare classe dopo ogni lezione.

Gli insegnanti sono sempre disponibili a supportare gli studenti al di fuori dell’orario di lezione. I compiti a casa vengono assegnati su base giornaliera e contribuiscono alla valutazione finale dello studente.
Normalmente, gli studenti scelgono 4-6 materie per semestre e poi cambiano per il semestre successivo. La maggior parte delle scuole chiedono che vengano frequentati i corsi di inglese, scienze naturali, matematica e scienze sociali

Programma STUDENT EXCHANGE  J-1 Visa

Programma STUDENT EXCHANGE  PLUS J-1 Visa


Il programma di scambio culturale promosso dal Dipartimento di Stato americano STUDENT EXCHANGE è rivolto a quegli studenti maturi, fortemente motivati e dotati di capacità di adattamento, che vogliono provare in prima persona “the real american lifestyle».

Le scuole sono pubbliche, le famiglie ospitanti sono volontarie e sono loro a scegliere lo studente sulla base del suo profilo (ovvero la documentazione pre-partenza che ogni studente è tenuto a preparare).

Lo studente frequenterà quindi la scuola prossima all’indirizzo di residenza della famiglia che lo ha scelto.

Il piano di studi sarà composto da tre materie obbligatorie (Inglese, Matematica e Storia Americana) a cui lo studente aggiungerà quattro materie opzionali, a scelta tra quelle offerte dalla singola scuola, in questo modo ogni studente può costruirsi un piano di studi personalizzato.

Avendo lo status di scambio culturale il programma STUDENT EXCAHNGE non consente di fare richiesta per la Graduation in particolare per chi entra nel ‘’12° grade’’.

Inoltre vanno segnalate restrizioni in termini di allergie, condizioni mediche preesistenti, e diete speciali.

Sotto il profilo dei costi il programma STUDENT EXCHANGE (Visto J-1) è il più competitivo, essendo promosso dal Dipartimento di Stato americano dove le famiglie sono volontarie.

Il programma STUDENT EXCHANGE PLUS, consente agli studenti di poter optare delle scelte, che possono essere:

-di Stato in cui si desidera frequentare la High School oppure

-di area geografica (regioni del pacifico, regioni centrali, regioni di Sud-Est o Nord Est, stati del sud o regioni calde, area dei grandi laghi, area delle montagne rocciose, infine aree metropolitane oppure a livello di BEST HIGH SCHOOLS per gli studenti fortemente motivati dal punto di vista accademico.

Tali scelte sono basate sul principio ‘first come, first serve basis’ e vanno presentate entro il 31/12/2019, i posti sono limitati e non è garantito che la scelta possa essere soddisfatta.

E’ prevista una maggiorazione di prezzo per il programma STUDENT EXCHANGE PLUS che può variare in funzione della scelta, per questo si rimanda alla scheda tecnica

Richiedi informazioni