Programma Exchange IRELAND

Exchange program

Trimestre/Semestre/Anno scolastico

Programma Exchange


Scarica la scheda tecnica e i prezzi
Trimestre/Semestre/Anno scolastico
Età dai 14 ai 18 anni
Sistemazione in famiglia o College

L'Irlanda


L’Irlanda è una bellissima isola verde sulla costa dell’Europa occidentale.
La capitale Dublino è una città molto vivace, moderna e cosmopolita.
Le più piccole città irlandesi hanno un fascino tutto loro.
Gli irlandesi apprezzano la vita familiare e molti studenti hanno sottolineato il meraviglioso momento trascorso qui con la famiglia ospitante.
L’isola irlandese ha una bellissima costa con molte spiagge con bandiera blu. Queste spiagge sono adatte per una vasta gamma di attività.

Gli irlandesi sono orgogliosi del loro sistema scolastico di fama internazionale e una esperienza di studio come ‘Exchange Student’ in Irlanda offre ai giovani eccellenti opportunità per espandere le loro conoscenze, sviluppare nuovi interessi e conoscere l’Irlanda in un modo veramente autentico.

Gli irlandesi sono molto tradizionali, ciò si riflette non solo nella conservazione del gaelico irlandese come seconda lingua nazionale su ogni segnale stradale ma anche in ambito sportivo con la pratica del calcio gaelico, un mix pazzo di calcio e football americano, capace di attirare più persone negli stadi o nei pub di altri sport..
Oltre allo sport, la musica e la letteratura svolgono un ruolo importante nella vita degli irlandesi. Alcuni scrittori importanti, come James Joyce o Oscar Wilde, e musicisti come U2 o Enya provengono dall’Isola Verde. Spesso la sera alcuni musicisti si incontrano nel pub e suonano musica folk irlandese, rimarrai stupito.

Il Sistema scolastico in Irlanda


Il sistema scolastico secondario in Irlanda:

gli studenti frequentano la scuola secondaria dai 12 ai 18 anni. Questo periodo si divide in 3 cicli:

  1. il Junior cycle (dal 1° al 3° anno) al termine del quale gli studenti sostengono un esame che rilascia un Junior Certificate
  2. i Transition year (4° anno) è obbligatorio in alcune scuole e facoltativo in altre. lo scopo di questo anno è quello di dare allo studente la possibilità di esplorare diverse materie ed interessi. Alla fine dell’anno saranno in grado di assumere un approccio più maturo e responsabile nell’inidizzo da  seguire nel 5° e 6° anno
  3.  Senior cycle. Sono gli ultimi 2 anni dedicati a preparare l’esame finale che rilascia il “leaving certificate”. Gli studenti studieranno Matematica, Inglese oltre a 4-5 altre materie di cui possono scegliere un basso o alto livello accademico. le materie nel ciclo Seniro sono: Matematica, Fisica, Chimica, Biologia, Storia, Geografia, Tedesco, Francese, Spagnolo, Russo, Italiano, Studi classici, Economia, Organizzazione aziendale, Contabilità, Disegno tecnico, Enginnering e Building Construction, Musica, Agricoltura

Tipi di scuole in Irlanda:

Scuole volontarie
Il tipo più comune di scuola secondaria si chiama scuola secondaria volontaria. Gli insegnanti sono pagati dallo stato e ricevono una sovvenzione per ogni studente. Di solito ai genitori viene anche richiesto un contributo “volontario”. La maggior parte di queste scuole erano originariamente gestite da ordini religiosi e vi insegnavano suore, e sacerdoti. Oggi la maggior parte degli insegnanti sono laici, ma l’ethos è ancora quello dell’ordine religioso.
Le scuole volontarie sono solitamente scuole diurne. Gli studenti che le frequentano vivono con una famiglia locale.

scuole secondarie private
Le scuole secondarie private sono a pagamento. Sono sotto il controllo del Dipartimento dell’Istruzione irlandese. Tutti gli studenti extracomunitari che richiedono il visto devono frequentare scuole private.

Collegi
I collegi sono principalmente privati ​​ Gli studenti possono frequentare collegi a tempo pieno, a cadenza quindicinale o di 5 giorni dal lunedì al venerdì. Sono riconosciuti dal Dipartimento della Pubblica Istruzione e sono sotto il suo controllo.

Scuole secondarie semi-private
Le scuole secondarie semi-private applicano una piccola tassa per gli studenti stranieri.

Programma Exchange


La nostra partner lavora in collaborazione con molte scuole in tutta l’Irlanda. Tutte le scuole utilizzate offrono un ampio curriculum e sono ispezionate dal Dipartimento dell’Istruzione irlandese.
Possiamo offrire un programma accademico che prevede la revisione dei progressi degli studenti e l’invio di un report scolastico una volta al mese. Forniamo anche la documentazione necessaria che consentirà agli studenti di trovare il giusto reinserimento nel loro paese di origine l’anno successivo

Tutte le famiglie ospitanti sono scelte con cura inoltre le stesse devono produrre il police check (certificato carichi pendenti). I dettagli della famiglia ospitante verranno comunicati entro e non oltre 10 giorni prima dell’ arrivo. La famiglia deve essere in grado di offrire allo studente una stanza ben riscaldata con una scrivania per studiare.

Tutti gli studenti ricevono visite settimanale da parte del coordinatore della nostra partner in settembre e ogni 2 settimane da ottobre in poi. Se uno studente ha bisogno di supporto in qualsiasi momento, può e deve contattare il proprio coordinatore. Alla fine di ogni mese viene inviato un report che indica i progressi dello studente. Il report non è una valutazione scolastica ma da un’indicazione se uno studente sta lavorando o meno. Allo stesso modo, siamo in contatto con le famiglie ospitanti per qualsiasi esigenza o necessità