High School CANADA

SELECT PLUS Program

Trimestre/Semestre/Anno scolastico

SELECT PLUS Program


Scarica la scheda tecnica e i prezzi
Trimestre/Semestre/Anno scolastico
Età dai 14 ai 18 anni
Sistemazione in famiglia o College

Il Canada


l Canada è il secondo Stato più esteso del Mondo dopo la Russia, sfiora infatti i 10 milioni di chilometri quadrati di superficie; il territorio è però per oltre il 65% incolto, vista la latitudine del Paese. Per via della conformazione e posizione geografica del Canada quasi 2/3 degli abitanti vive in Ontario e Quebec, in particolare nelle zone di Toronto e Montreal, dove il clima è più mite; il Canada è senza dubbio una delle Nazioni più avanzate e col livello di vita migliore.

Tre le città che superano il milione di abitanti, si tratta di Toronto, Montreal e Calgary a cui vanno aggiunte, tenendo conto del loro agglomerato urbano, Vancouver

Il Canada è una meta nota nel Mondo soprattutto per la sua natura ed i suoi spettacolari paesaggi, servirebbero ovviamente innumerevoli mesi per esplorare a fondo questo Paese, che attira oltre 16 milioni di turisti ogni anno.

Il Sistema dell’istruzione in CANADA


Il Canada sta investendo molto nell’istruzione nella consapevolezza che i giovani istruiti rappresentano un potenziale importante per il futuro del paese.

Gli istituti scolastici sono ben attrezzati e moderni con laboratori informatici, ampie strutture sportive, una vasta gamma di materie e molteplici attività artistiche e sportive.

Le scuole con i cosiddetti corsi Advanced Placement a livello universitario godono di una crescente popolarità. Chi li frequenta aumenta le possibilità di ottenere un posto nel college universitario preferito

L’anno scolastico inizia a settembre e termina in giugno. È diviso in due semestri di cinque mesi ciascuno (da settembre a gennaio e da febbraio a giugno). La maggior parte delle scuole insegna secondo il cosiddetto sistema semestrale. Ciò significa che ci sono lezioni in 8 materie durante l’anno scolastico (tranne Saskatoon con dieci materie). L’alternativa più rara è il cosiddetto sistema lineare ovvero otto materie che ti accompagneranno durante tutto l’anno scolastico.
Gran parte della giornata si svolge a scuola. Le lezioni iniziano alle 8.30 circa e durano fino alle 15.00. E dopo si prosegue con le attività extracurricolari come sport, musica e arte

Vantaggi delle scuole superiori pubbliche canadesi (statali):

Gli studenti internazionali possono frequentare le High Schools in alcuni dei luoghi più affascinanti come Toronto, Montreal, British Columbia, Alberta e Terranova, e possono scegliere un distretto scolastico pubblico in base a molti fattori oltre alla posizione!
Le scuole pubbliche canadesi offrono un curriculum di alto livello tra cui scienze, matematica, inglese e scienze umane.  Molte scuole superiori pubbliche del Canada offrono ancora di più:
Programmi IB (International Baccalaureate)
Programmi STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics)
Accademie di danza e sportive, studio di una seconda lingua (non dimentichiamo che gran parte del Canada è francofona), Inoltre, molte scuole pubbliche canadesi forniscono un supporto incredibile per gli studenti internazionali che hanno un basso livello di inglese. Gli studenti possono essere inseriti in vari livelli di corsi ESL (inglese come seconda lingua) per essere aiutati a migliorare rapidamente la conoscenza dell’inglese.

Programma HIGH SCHOOL SELECT PLUS


Sei amante dei laghi, delle montagne o la grande città, ti aiuteremo a trovare la soluzione adatta a te per una formidabile ed indimenticabile esperienza di studio in Canada. Il Programma High School SELECT PLUS consente agli studenti internazionali la libertà di scelta con riguardo allo stato, citta, distretto scolastico o addirittura la scuola in cui studiare, unitamente agli obiettivi accademici ed alle attività extracurriculari.

Le scuole collegate al programma SELECT PLUS sono situate in località come Toronto, Montreal, Vancouver,  e molte altre. Gli studenti hanno pieno accesso agli sport (secondo le disposizioni statali), ai clubs alle attività didattiche, compresa la possibilità di conseguire il Diploma di scuola superiore se lo studente entra nel grado 12.

Le caratteristiche del programma SELECT sono:

  • La possibilità per gli studenti di scegliere esattamente il distretto scolastico (e talvolta la scuola) in cui vorrebbero studiare.
  • Massima libertà di scelta a livello di corsi accademici, sport, attività artistiche, clubs, e soprattutto dove risiedere in Canada.
  • Possibilità di conseguire un diploma se si entra nel grado 12 e si completa l’anno scolastico.

  • Gli studenti vivono in famiglie ospitanti che ricevono un contributo per l’ospitalità.
  • La sistemazione in famiglia può essere come singolo studente o condivisa con studente di altra nazionalità; prevede la mezza pensione durante la settimana e la pensione completa durante il fine settimana.
  • Le scuole sono selezionate  e offrono sempre tutte le materie di base tra cui matematica, scienze naturali, inglese e storia; così come tante altre.